Via Irnerio 53, 40126 – Bologna (BO) – info@veronicadominici.it  Tel.: 051 0195360
Chirurgia
Chirurgia

Di cosa si tratta

La chirurgia orale comprende tutti gli interventi che possono essere effettuati nel cavo orale volti a risolvere problemi biologici e anatomici.

Tra le diverse tipologie di interventi chirurgici che rientrano nel campo della chirurgia orale vi sono:

  • Interventi di rigenerazione ossea: nei casi in cui il tessuto osseo sia di scarsa quantità per il posizionamento di un impianto dentale, è possibile procedere con una tecnica di rigenerazione ossea (ad esempio il rialzo di seno mascellare) che consente di ricostruire l’osso necessario. Anche in caso di perdita ossea dovuta a parodontite, questa tecnica permette di dare maggior supporto al dente naturale.

  • Estrazioni dentali: i denti possono essere estratti perché considerati non mantenibili, ad esempio a causa di un carie destruente, di una frattura verticale o come esito di parodontite.

  • Estrazione dei denti del giudizio dovuta a:

  • – Pericoronarite: un’infiammazione a carico della gengiva che ricopre il dente del giudizio non completamente erotto (“uscito” in arcata) a causa di una colonizzazione batterica. Generalmente la pericoronite tende a ripresentarsi, quando la sua frequenza aumenta può essere opportuno considerare l’estrazione del dente;

  • -Lesione cariosa: in cui il terzo molare sia inclinato e la posizione non corretta abbia favorito l’insorgenza di una carie dello stesso o del molare vicino (è più difficile mantenere pulito), può essere indicato procedere all’estrazione;

  • -In caso di una malattia parodontale: se il dente del giudizio è inclinato e quindi è difficile mantenere una buona igiene, i batteri possono accumularsi e causare il riassorbimento del tessuto osseo anche in prossimità del dente vicino. Per questo motivo può essere opportuno valutare di estrarre il dente cosi da rimuovere il fattore di rischio.

  • -Infine gli stessi ascessi frequenti ( gonfiore e dolore pulsante), creando una raccolta purulenta (pus) in una cavità neoformata conseguente ad una infezione batterica, possono essere un’indicazione all’estrazione del dente giudizio.I sintomi sono gonfiore e dolore pulsante.

  • Biopsie per lo screening di eventuali patologie del cavo orale.

  • Interventi di chirurgia parodontale per trattare problemi alle gengive.