Via Irnerio 53, 40126 – Bologna (BO) – info@veronicadominici.it  Tel.: 051 0195360
Conservativa
Conservativa

Di cosa si tratta

Lo scopo della conservativa è già scritto nel suo nome: conservare, per quanto possibile, il dente.

Riproducendo il loro aspetto naturale attraverso l’utilizzo di adesivi, compositi e piccole protesi, come gli intarsi, i denti possono essere mantenuti in salute.
Qualora la frattura o la carie fossero troppo profonde, la polpa dentaria potrebbe essere intaccata.
In questo caso il dente dovrà essere sottoposto ad un trattamento endodontico.

Otturazioni in metallo: vanno sostituite?

Un tempo per curare la carie si usava ‘l’amalgama’. Ad oggi è un materiale bandito non solo dagli studi dentistici bensì proprio dall’insegnamento universitario. Malgrado ciò, esistono ancora parecchie persone con questo tipo di otturazione. L’amalgama contiene al suo interno alcune sostanze nocive che a contatto con l’umidità della saliva potrebbero venire rilasciate in circolazione. Per questo motivo se ne consiglia la sostituzione con le moderne otturazioni bianche, più estetiche ma anche più sicure. Se si possiedono più di due amalgame, la loro rimozione non è consigliabile contemporaneamente, bensì in più sedute.

Quando vado dal dentista c’è sempre qualche nuova carie…

Questo può capitare per due principali motivi:

– Tecnica di spazzolamento scorretta; non sempre quello che si usa a casa e come lo si usa sono adatti ad una determinata dentatura. Occorre infatti parlare e mostrare al proprio dentista/igienista cosa si stia utilizzando all’interno delle mura domestiche.


– Frequenza dei controlli: la nostra bocca è come una macchina in continuo movimento. Proprio per questo, necessita di ‘tagliandi’ (controlli) regolari. Voi portereste mai una macchina dal meccanico solo dopo i 100,000 km? Se si, non potreste stupirvi qualora ci fossero tanti pezzi da sostituire…

Ho una carie ma non sento male….

Questo può capitare se la tua soglia del dolore è molto elevata, oppure la carie è stata intercettata precocemente all’interno dello smalto (tessuto privo di terminazioni nervose) che non trasmette la percezione del dolore.

‘Come è possibile che io abbia una carie su un dente già otturato?’

I materiali artificiali non si cariano è vero, tuttavia il dente può cariarsi nella zona di passaggio tra l’otturazione e il dente naturale o in un altro punto del dente.

Lavo i denti con attenzione ma ho di continuo nuove carie, cosa posso fare?

Migliorare la tecnica di spazzolamento (a volte non è efficace), moderare la frequenza di assunzione di carboidrati, visite di controllo programmate, utilizzare prodotti che contengano il fluoro su indicazione del dentista (il fluoro ha azione antibatterica, contrasta la demineralizzazione dello smalto e  ne favorisce la remineralizzazione).